Green Media Lab diventa Società Benefit

Green Media Lab è ufficialmente una Società Benefit, forma giuridica di impresa che designa un modello aziendale nuovo e più evoluto rispetto al paradigma tradizionale. Le società benefit infatti integrano nel proprio oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

 

La missione di Green Media Lab

 

Fin dalla sua nascita nel 2012, Green Media Lab è stata caratterizzata da una vocazione green e da un’attenzione verso tutti gli stakeholders. La volontà di costruire un business sempre più responsabile l’ha portata nel 2018 ad ottenere la certificazione B Corp che attesta la conformità dell’azienda a determinati standard di governance, comunità, lavoratori e ambiente. Oggi, con una consistente modifica del proprio statuto, Green Media Lab diventa Società Benefit compiendo un passo in avanti verso un business più responsabile.

 

Cos’è una Società Benefit?

 

La Società Benefit è uno strumento legale che consente a un’impresa di tutelare la missione aziendale nel lungo periodo e di creare valore condiviso. Le società benefit si distinguono da quelle tradizionali per il perseguimento non solo dello scopo di lucro, ma anche di una o più finalità di beneficio comune. Questo obiettivo viene conseguito con la generazione di effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente. Così come su beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. Inoltre, le società benefit perseguono tali scopi secondo i principi di responsabilità, sostenibilità e trasparenza.

 

I primi traguardi di Green Media Lab

 

Green Media Lab ha così delineato all’interno del proprio statuto chiare finalità atte a promuovere il beneficio comune. Tra di esse vi sono la promozione di modelli di economia circolare, il sostegno di enti non profit e la realizzazione di iniziative a favore della società civile e dell’ambiente. E non si tratta di sole prospettive future, dal momento che Green Media Lab si è già attivata in questa direzione con alcuni progetti come Milan Mission Statement Campaign. Grazie ad esso l’azienda si è aggiudicata il prestigioso Premio Assorel 2019 “Eccellenza in P.R.” per la categoria Comunicazione Economia Circolare. Si tratta di una campagna di comunicazione e P.R. realizzata per il marchio Patagonia, con la finalità di sensibilizzare i cittadini di Milano sui temi legati alla sostenibilità.