lifegate Amministrazioni italiane

LifeGate sostiene le Amministrazioni italiane

LifeGate sostiene le Amministrazioni italiane che si stanno impegnando per ridurre l’utilizzo della plastica sul nostro pianeta, che sta soffocando a causa del sempre più evidente disastro ambientale.

L’iniziativa è partita con il riconoscimento delle prime Amministrazioni italiane che hanno deciso di impegnarsi sul tema. Lo sviluppo di azioni da parte di nuovi enti locali sarà monitorato e promosso attraverso i canali del media network LifeGate, che vuole premiare le politiche ambientali adottate per sensibilizzare i cittadini sul ruolo che devono assumere nella lotta contro l’inquinamento da plastica, attraverso l’invio degli attestati “LifeGate PlasticLess”.

Nel giugno 2018, LifeGate ha lanciato la propria sfida per ridurre la presenza di plastiche e microplastiche nei mari italiani attraverso il progetto LifeGate PlasticLess. L’iniziativa consente di recuperare dalla superficie dell’acqua circa 1,5 chilogrammi di detriti al giorno, attraverso il posizionamento nei porti italiani del dispositivo Seabin. Si tratta di oltre mezza tonnellata di rifiuti all’anno, comprese le microplastiche e microfibre.

Oggi sono coinvolti oltre 35 porti in Italia con altrettanti dispositivi. L’obiettivo è di essere presenti in ogni marina del nostro Paese, oltre che nei laghi e nelle darsene cittadine.

 

Amministazioni italiane coinvolte

 

Le regioni coinvolte sono Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta, mentre i comuni coinvolti sono i seguenti: Milano, Ustica, San Vito lo Capo, Palermo, Messina, Mariano Comense, Troina, Santa Flavia, Capaci, Porto Azzurro, Città della Pieve, Otranto, Campo nell’Elba, Bellona, Agrigento, Riomaggiore, Bari, Città di Castello, Vernazza, Castiglione della Pescaia, San Vito Chietino, Taranto, Treviso, Fondi, Mira, Bordighera, Pescara, Pachino, Follonica, Ancona, Aosta, Noto e Avola.

 

Lifegate

 

LifeGate è considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia e conta su una community di 5 milioni di persone. Ogni giorno LifeGate lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità di Lifegate.

Tags: