La prima edizione della Milano Linate Night Run conferma le aspettative

Si è svolta tra venerdì 22 e sabato 23 giugno la prima edizione della Milano Linate Night Run. 2.000 partecipanti hanno affrontato la corsa notturna non competitiva di 10 km ideata e organizzata da RCS Sport – RCS Active Team in collaborazione con SEA Milan Airports. Si tratta della prima e unica corsa notturna in Europa che si svolge sulla pista di un aeroporto.

 

La gara

I partecipanti si sono dati appuntamento all’aeroporto di Milano Linate alle ore 21.00, per poter fare il check-in e ritirare i pettorali di gara. Dopo aver completato le operazioni di imbarco, si sono diretti verso l’hangar di partenza, pronti a correre per 10km sulla pista di atterraggio. Con il decollo dell’ultimo volo alle 23.30 e dopo i necessari interventi di allestimento, alle ore 00.30 è partita ufficialmente la gara. L’aeroporto è poi tornato operativo alle ore 06.30 con il primo volo del mattino diretto a Parigi.

 

I commenti entusiasti degli organizzatori 

“Siamo orgogliosi di essere il primo aeroporto in Europa ad aver organizzato e ospitato un evento così suggestivo – ha dichiarato Claudio Del Bianco, Direttore Public Affairs & External Communication di SEA – Con questa manifestazione abbiamo contribuito, seppur con un piccolo tassello, a supportare Milano nel processo che negli ultimi anni l’ha portata ad essere una delle città più attrattive in Europa”.

 

Andrea Trabuio, Responsabile Mass events RCS Active Team – RCS Sport, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver lanciato un altro format di gara divertente e innovativo. Milano Linate Night Run è la prima corsa in notturna organizzata all’interno di un aeroporto al centro di una grande città. Ringraziamo SEA per la disponibilità e il grande supporto per organizzare un evento così sfidante e complesso. Il successo e il sorriso di tutte le persone che ho visto correre questa gara ci ripaga di tutti gli sforzi”.

 

Risultati, partecipanti e partner della Milano Linate Night Run

A trionfare sul podio è stato Andrea Erario con il tempo di 0:34:05, seguito subito da Claudio Marzorati e Alessandro Volpara. A primeggiare tra le donne, invece, Federica Cozzi con il tempo di 0:40:09 e a seguire Carlotta Montanera e Sabrina Zammetta.

 

Tra i partecipanti schierati ai nastri di partenza anche l’Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano Roberta Guaineri Maurizio Lupi, ex Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in Italia. Era inoltre presente la presentatrice e showgirl Juliana Moreira, accompagnata dal marito Edoardo Stoppa, noto reporter di Striscia la Notizia. Anche i due volti televisivi hanno corso con entusiasmo accanto ai 2.000 runner e hanno preso parte alla manifestazione notturna.

 

Disco Radio ha accompagnato l’evento con le “hit più ritmate dal 90 ad oggi”, mentre gli speaker hanno incoraggiato i concorrenti fino all’ultimo chilometro. Mychef, in qualità di Official F&B Partner, ha fornito a tutti i partecipanti un salutare pacco gara al termine della competizione.

 

RCS Sport – RCS Active Team con SEA Milano Airports ringraziano i partner coinvolti nella prima edizione della Milano Linate Night Run: MyChef // Disco Radio // Media partner: La Gazzetta dello Sport