Sherpas Cinema e Thule per il film su Apa Sherpa


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/greenmed/public_html/greenmedialab/wp-content/themes/greenmedialab/single-gallery.php on line 40

È disponibile sul canale Vimeo di Sherpas Cinema il formidabile cortometraggio Loved by All – The Story of Apa Sherpa” sponsorizzato da Thule. Al film sono stati conferiti numerosi riconoscimenti e premi ai film festival internazionali, compresa la premiere al Banff Mountain Film Festival e la chiusura del tour al Mountain Film Festival a Telluride.

Guarda il film sul canale Vimeo di Sherpas Cinema.

 

Chi è Apa Sherpa, protagonista del film di Sherpas Cinema?

Apa Sherpa è detentore di un record incredibile: ha scalato il Monte Everest ventuno volte. Questo stupefacente primato, una delle imprese alpinistiche più pericolose ed estenuanti del mondo, cela in realtà una verità ben più dura. Apa, originario dell’isolata regione del Khumbu, in Nepal, ha dovuto lasciare presto gli studi per cominciare a lavorare come portatore all’età di soli dodici anni. Molto giovane dovette quindi abbandonare il sogno di diventare dottore. Si tratta di un destino sin troppo condiviso tra gli sherpa nepalesi e che Apa tenta oggi di cambiare grazie al proprio progetto Apa Sherpa Foundation.

 

Il film

In collaborazione con lo sponsor Thule, “Loved by All – The Story of Apa Sherpa” ripercorre l’esistenza del giovane Pemba Sherpa. Questi è un bambino costretto a camminare sei ore al giorno per raggiungere la scuola. Grazie alla storia di Pemba riaffiora infatti il passato di Apa, in cui il destino di diventare portatore d’alta quota si scontra con i sogni delle popolazioni rurali del Nepal. Questi sogni, tuttavia, possono avverarsi grazie all’educazione e alla conoscenza.

 

Loved by All – The Story of Apa Sherpa” sarà presente ai prossimi Film Festival Internazionali: Banff Mountain Festival World Tour, Vancouver International Mountain Film Festival, Trento Film Festival e MountainFilm.

 

Il film integrale è disponibile su Sherpas Cinema Vimeo Channel
Tag Social: #LovedByAll @Thule @apasherpafoundation #sherpascinema