Sostenibilità

#GoGreenOrGoHome

Siamo “green” di nome e di fatto

Da sempre Green Media Lab crede fortemente nel valore della sostenibilità, sia dal punto di vista sociale, che ambientale. Nel 2017 abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portati ad essere una tra le prime agenzie in Europa ufficialmente certificata come B Corp, un tipo di società capace di mettere la sostenibilità e il benessere al centro dei propri processi produttivi e lavorativi, un traguardo di cui siamo particolarmente orgogliosi.

 

Crediamo che la sostenibilità sia una presa di coscienza di responsabilità e una scelta di vita, e abbiamo fatto di questo credo una vera e propria mission aziendale, che ci porta a sensibilizzare i nostri partner – dai clienti ai fornitori – a condividere questo principio per contribuire, ognuno con le proprie possibilità e con i propri mezzi, a un cambiamento positivo.

We are a certified B Corp

We believe in a better way of doing business

La community B Corp è un movimento globale che vuole diffondere un paradigma più evoluto di business, innovandosi continuamente per massimizzare il proprio impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui opera, l’ambiente e tutti gli stakeholder.

Scopri di più

Come supportiamo le aziende

Networking e assessment

Siamo in contatto con i principali player attivi nel mondo della sostenibilità, che possono supportare le aziende nel definire gli obiettivi e le aree di intervento volti ad ottimizzare i processi interni. Tramite piani strategici con azioni a breve, medio e lungo termine, seguiamo l’azienda passo dopo passo nelle sue evoluzioni e ne monitoriamo i progressi. Crediamo nel potere delle giuste connessioni come strumento che favorisca sinergie e nuove opportunità, che diventano realtà grazie al prezioso network che abbiamo costruito negli anni e che alimentiamo con cura ogni giorno.

Comunicazione e marketing sostenibile

Elaborare un messaggio corretto e coerente, identificare il giusto target di comunicazione e ottenere una visibilità efficace. Ci prendiamo cura dell’immagine delle nostre aziende e dei nostri brand, suggerendo iniziative di marketing e di comunicazione sostenibile orientate a creare una reputazione positiva e autentica, in linea con la mission e la brand identity. Siamo costantemente in contatto con i media del settore, dialoghiamo con gli stakeholder di riferimento e trattiamo con consapevolezza ed esperienza anche le tematiche più sensibili.

Crisis management

Può capitare, nel corso della vita di ogni azienda, che si verifichino situazioni delicate e di crisi che richiedono un intervento pronto ed efficace per essere gestite nel migliore dei modi. Abbiamo un team dedicato preparato ad intervenire in questi casi, con iter di comunicazione attentamente programmati e procedure specifiche, che vengono attivati in tempo reale. I processi di comunicazione di crisi non si esauriscono alla risoluzione immediata della fase acuta, ma rimangono attivi anche ad uno stadio successivo, fino a necessità dell’azienda.

La nostra filosofia sostenibile si affina nel tempo anche grazie alle persone e dalle aziende con le quali lavoriamo ogni giorno. Patagonia è ed è stata una tra le nostre più grandi fonti di ispirazione, con il suo obiettivo di “realizzare il prodotto migliore, non causare danni inutili e utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale”. Qui vi raccontiamo cosa abbiamo fatto negli ultimi anni.

Patagonia

Tra le best practices sostenibili, vantiamo diverse collaborazioni con il brand californiano di abbigliamento outdoor Patagonia: tra queste, “Save the Blue Heart of Europe” per la salvaguardia degli ultimi fiumi incontaminati d’Europa e il progetto “Worn Wear”, che ha l’obiettivo di tenere in circolazione il più possibile i capi d’abbigliamento, offrendo riparazioni gratuite per prolungare la vita dei propri indumenti. In accordo con la mission di Patagonia, il nostro compito è di dare voce all’azienda attraverso un processo accurato di selezione dei media a cui indirizzare il messaggio, con un focus particolare sulle sezioni dedicate alla sostenibilità delle maggiori testate italiane. In questo modo, ci assicuriamo di veicolare il giusto messaggio attraverso i canali di comunicazione più appropriati, cercando di coinvolgere e raggiungere il target più adatto di consumatori.

Green Media Lab ha inoltre supportato l’azienda in occasione degli eventi di settembre e ottobre 2018. Tra le iniziative più riuscite, “Breaking the Chains”, un panel al quale hanno partecipato i più importanti esponenti in materia di moda sostenibile (aziende, media, stakeholders) durante la settimana della moda,  e “Thrift Shop”, un temporary shop che ha aperto le porte per un giorno al pubblico di Milano, mettendo in vendita capi di seconda mano riparati e rigenerati, con l’obiettivo di sensibilizzare pubblico e consumatori a uno stile di acquisto più sostenibile.

One Ocean Foundation

Ci siamo schierati al fianco di “One Ocean Foundation”, associazione che sviluppa progetti specifici per diffondere la consapevolezza su quanto siano urgenti azioni preventive e di tutela degli oceani, indirizzandole su iniziative attuabili dai singoli, dalle associazioni e dalle aziende. In quanto partner strategico, ci siamo occupati di promuovere questa importante iniziativa attraverso il coinvolgimento di giornalisti e aziende interessate alla tematica. Inoltre, abbiamo affiancato il comitato organizzativo nello studio e nello sviluppo di una strategia editoriale ad hoc da veicolare sulle piattaforme social della fondazione. Infine, sulla base dei valori e degli input di comunicazione di One Ocean Foundation, abbiamo ideato, progettato e realizzato il sito internet per trasmettere e diffondere il messaggio della fondazione con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio possibile.

LifeGate

LifeGate, considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia, ha scelto Green Media Lab come partner per le sue attività rivolte alla salvaguardia del pianeta. Condividendo mission e principi di difesa ambientale, tra i diversi progetti, ci siamo occupati della comunicazione di LifeGate PlasticLess, iniziativa concreta per la rimozione delle microplastiche dai mari italiani, realizzata in collaborazione con Volvo e Whirpool. Nell’ambito della sensibilizzazione sul tema fondamentale riguardante l’adozione di abitudini sostenibili, abbiamo inoltre supportato l’azienda nella divulgazione dei dati relativi al quarto “Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile” e “Milano Sostenibile – 2° Osservatorio sullo stile di vita dei cittadini”, indagini redatte da Eumetra MR e patrocinate da Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda e ConfCommercio. Un rapporto in continua crescita quello tra le nostre due realtà, rafforzato anche dall’utilizzo da parte di Green Media Lab di LifeGate Energy, 100% energia rinnovabile di origine certificata ad impatto zero®.

#GoGreenOrGoHome