HOME/BLOG/Don't shop, just S.W.A.P è l’iniziativa di FREITAG

Don't shop, just S.W.A.P è l’iniziativa di FREITAG

16 novembre 2024

PR & Ufficio stampa

Portfolio item photo

Ci sono tanti buoni motivi per non partecipare al Black Friday. Sì, perché questa giornata, con la sua guerra spietata a colpi di ribassi, avvantaggia pochi a discapito di molti: e questo dal punto di vista sociale, ecologico ed economico.

FREITAG risponde dunque con un «no» al consumo di massa e un «sì» a un’economia sostenibile.

Tutti e 30 gli Store FREITAG – da Zurigo, passando per Amsterdam fino a Tokyo – il 29 novembre chiuderanno le vendite insieme allo Store Online. FREITAG però non si limita a dire «no», ma offre anche una valida alternativa allo shopping sfrenato: organizza eventi di scambio in modo che le borse usate trovino nuovi proprietari.

SCAMBIARE ANZICHÉ ACQUISTARE

Le borse FREITAG durano a lungo e invecchiano bene. E infatti, oltre a fare per anni il loro dovere come fedeli alleate nella vita di tutti i giorni, quando i gusti e le esigenze cambiano si prestano bene anche ad essere cedute o scambiate con un altro modello. Per favorire questo comportamento positivo, dal 2019 il produttore di borse zurighese offre a chiunque possieda una borsa FREITAG la possibilità di usufruire della piattaforma digitale di scambio borse S.W.A.P. (Shopping Without Any Payment): un concept che ora, in occasione del Black Friday, sbarca anche nel mondo reale.

Il 29 novembre, in 20 Store FREITAG (anche a Milano) sarà dunque possibile scambiare le borse che non si utilizzano più con «nuovi» modelli usati. Gli Store che partecipano all’iniziativa apriranno i battenti alle ore 17 locali.

Chi ha un prodotto FREITAG e non lo ama più come una volta può portarlo con sé e cercare una persona interessata allo scambio di pezzi unici. E se l’amore per le rispettive borse è corrisposto, chi le possiede può procedere allo scambio. Così otterrà un nuovo pezzo unico senza spendere nulla.

Con questa iniziativa, FREITAG vuole dimostrare che il futuro non è fatto solo di prodotti durevoli e rispettosi delle risorse, ma anche di forme di consumo circolari: scambiare anziché acquistare, cedere ad altri anziché gettare.

Condividi questo articolo su:

LinkedIn

Facebook

X

Email

Copia Link

Altri articoli che potrebbero interessarti

Entriamo in contatto

Entra in contatto con noi e raccontaci la tua realtà. Saremo felici di conoscerti e aiutarti.

Contattaci