10 settembre 2024
PR & Ufficio stampa
refurbed, il principale mercato online per l'elettronica ricondizionata, ha raggiunto un traguardo significativo ottenendo la prestigiosa certificazione B Corp. Nonostante siano molte le aziende che oggi incorporano obiettivi, ambizioni e progetti climatici nelle loro strategie, poche sono in grado di offrire una documentazione completa e di superare il rigoroso processo di valutazione richiesto per l’ottenimento della certificazione B Corp, che ha visto l’azienda impegnata nel rispondere a 375 domande, riguardanti 5 aree d’indagine: lavoratori, clienti, comunità, ambiente e governance.
refurbed, il mercato online in più rapida crescita in Europa per l'elettronica ricondizionata, è riuscito a soddisfare questi rigorosi requisiti ed è ora riconosciuto ufficialmente per il proprio impegno verso pratiche di business etiche.
In quanto B Corp, refurbed si unisce a una comunità globale di oltre 9.000 aziende che si impegnano per mantenere elevati standard di responsabilità sociale, impatto ambientale e trasparenza. Questo risultato sottolinea l'impegno dell'azienda nel campo della sostenibilità e apre la strada a ulteriori azioni per la promozione di un'economia circolare.
Peter Windischhofer, CEO di refurbed, ha evidenziato quanto la certificazione sia in linea con la strategia a lungo termine dell'azienda, rafforzandone la mission di modificare in chiave circolare e trasparente l’idea di consumo: “La Certificazione B Corp è un traguardo significativo per noi. Siamo un'azienda guidata dall‘impegno verso il pianeta e questa certificazione convalida la nostra dedizione al miglioramento continuo. È un'estensione naturale del nostro impegno ad avere un impatto positivo sulla nostra comunità e sull'ambiente”.
Il conseguimento della certificazione B Corp implica un procedimento rigoroso e continuo che richiede una valutazione a 360 gradi delle attività, tra cui la gestione aziendale, le relazioni con i dipendenti, l'impatto sulla comunità, le pratiche ambientali e le politiche verso i clienti.
Per conseguire la certificazione, un'azienda deve ottenere un punteggio minimo di 80 punti, a dimostrazione del proprio impegno nelle aree sopracitate. Il lavoro svolto in precedenza da refurbed sulle iniziative ESG ha giocato un ruolo cruciale nella raccolta dei dati necessari e nell'attuazione dei processi richiesti per la certificazione.
Proseguire nell'impegno per la sostenibilità
Sin dalla sua fondazione nel 2017, l'azienda si è dedicata a favorire l’estensione del ciclo di vita dei prodotti elettronici e la riduzione del loro impatto ambientale, mediante un sistema di consumo circolare.
Recentemente, refurbed ha introdotto un nuovo modello globale unico di calcolo del ciclo di vita di 10.000 prodotti elettronici, offrendo sia al settore pubblico che a quello privato informazioni sulle emissioni di CO2 e sui numeri di rifiuti generati dalla sostituzione di prodotti di elettronica — e su quanto si possa invece risparmiare attraverso il riutilizzo.
Inoltre, a febbraio di quest'anno, refurbed ha presentato un pacchetto di investimenti sull’impatto ambientale e ha ospitato una tavola rotonda sul clima con la ministra austriaca Leonore Gewessler.
L'azienda supporta inoltre il regolamento dell'Unione Europea sulla progettazione ecocompatibile, che promuove una più facile riparazione dei prodotti e si batte attivamente per una concorrenza leale nell'ambito della direttiva UE sul diritto alla riparazione.
X
Copia Link
Lunedì 16 dicembre, presso DF Sport Specialist di Lissone (MB), si è tenuta la serata conclusiva di The Smedging Revolution Tour, l'evento itinerante di La Sportiva creato con l’obiettivo di riunire le climbing communities in una serie di appuntamenti volti a celebrare Ondra Comp, la scarpetta realizzata dall'azienda trentina e Adam Ondra per rispondere alle esigenze del bouldering moderno.
Quante ore passiamo sui social? E quali app dominano davvero? In Italia i social non dormono mai: tra scroll compulsivi, contenuti virali e piattaforme che dettano legge, gli italiani passano quasi 2 ore al giorno online. Ma chi vince la battaglia del tempo? E cosa cercano davvero gli utenti mentre scorrono senza sosta?
Il secondo appuntamento di Casa Harken, andato in scena il 4 dicembre presso la sede di Green Media Lab a Milano, ha messo di fronte al pubblico due figure di assoluto rilievo nello sport italiano: Ruggero Tita e Caterina Banti.
Entra in contatto con noi e raccontaci la tua realtà. Saremo felici di conoscerti e aiutarti.