HOME/BLOG/Vans Shop Riot 2024

Vans Shop Riot 2024

03 dicembre 2024

PR & Ufficio stampa

Portfolio item photo

Sabato 16 novembre, il Pinbowl DIY Skatepark di Pero, Milano, ha ospitato la finale italiana del Vans Shop Riot 2024, quattordicesima edizione di un evento firmato Vans Europe, nato per celebrare la skate community e gli skateshop locali. Durante le qualificazioni nazionali, che hanno avuto luogo nel corso dell'anno nelle principali metropoli europee, i migliori skateshop di ciascun Paese hanno potuto schierare un team composto da quattro skater. La tappa italiana ha contato sulla partecipazione di ben diciassette team provenienti da tutto il Paese, che si sono potuti mettere alla prova seguendo diverse sfide nel corso della giornata.

 

Presenti in gara i seguenti shop:

 

 

Dopo una open practice di due ore per il riscaldamento degli atleti in gara, alle 14 l'inizio della prima fase dell'evento: il Team Contest, una challenge divisa in tre "Heat Street Contest", dove ciascuno dei 17 team in gara aveva a disposizione due minuti di tempo per chiudere più trick e combo possibili all'interno del main skate park. I criteri di giudizio si basavano su performance, genialità, divertimento ed esecuzione di squadra, per questo molti team hanno sfoggiato look appariscenti e coordinati e svolto trick in sincro per aggiudicarsi il primo posto di questa prima fase di gara.

 

La seconda parte dell'evento prevedeva 4 Team Challenge, rimaste segrete ai team fino all'effettivo svolgimento. 

 

La prima challenge è stata la Vans AVE Picnic Table Contest: un tavolo da picnic brandizzato Vans è stato messo al centro del park, sul quale due skater per team hanno provato a chiudere più trick possibili in sequenza uno dopo l'altro per 30 minuti consecutivi non-stop. 
Vincitori della challengeEight Ball

 

La seconda challenge, la Death Race, ha visto tutti i rider delle squadre partire da fermi (in flat, tecnica "tip tap") per una staffetta lungo un percorso predefinito e che attraversava tutto il park. A turno, tutti i rider del team dovevano correre per finire il percorso nel minor tempo possibile. È stata una vera corsa all'ultimo sangue, come suggerisce il nome stesso della challenge.
Vincitori della challengeSkateboarding's Finest

 

La terza challenge è stata la Wheel of Fortune. Davide Martinazzo - Manager del team Vans Skate Italia - ha svelato una ruota girevole dove per ogni spicchio era stato assegnato un trick diverso. Per questo format, tutti gli atleti sparsi per il park erano impegnati a chiudere il trick prima degli altri. Dopo ogni trick concluso, la ruota veniva girata nuovamente per svelare il prossimo. 
Vincitori della challenge: Eight Ball 

 

La quarta - e ultima - challenge, è stata la "Waffle Eating Contest", l'unica sfida che non prevedeva l'uso dello skateboard. Tre tavoli con tovaglia a scacchi, guarniti di topping al cioccolato, caramello e panna montata sono stati posizionati all'interno del park, dove due rider per squadra muniti di bavaglini (anch'essi a scacchi), si sono seduti l'uno di fronte all'altro per cercare di mangiare più waffle possibili entro 1 minuto. La folla si è posizionata attorno ai tavoli per fare il tifo e godersi lo spettacolo, e come potrai immaginare, è stato un momento veramente esilarante. 
Vincitori della challenge: Eight Ball 

 

Alle 19.30 si è celebrata la premiazione dei vincitori delle singole challenge, e del contest overall: al primo posto assoluto, Eight Ball (Bassano del Grappa, VI), che voleranno per sfidare gli altri primi classificati per la Gran Final Europea di Febbraio 2025. Al secondo posto East Wind (Lignano Sabbiadoro, UD) mentre al terzo posto Frisco Shop (Milano, MI).

 

I 4 giudici che hanno assegnato tutti i punteggi e hanno supervisionato le gare erano: Davide PenzoLuca BabicArianna Battista, e Andrea Marangoni, mentre durante tutta la giornata, DJ Redbeard ha selezionato i dischi per farci ballare e divertire.

La location che ha ospitato per la seconda volta l'evento, il Pinbowl DIY Skatepark di Pero (MI), per l'occasione si è vestita a festa per celebrare il brand e la competizione. 

A concludere la giornata, dalle ore 20.00 in poi, Ostello Bello Centrale ha ospitato il post party della gara. Gran parte dei team che hanno partecipato alla competizione si sono ritrovati per festeggiare tutti insieme in pieno spirito "skate community". Dopo la cena, You Nico ha selezionato i dischi per condire una serata all'insegna del divertimento per celebrare la comunità. Il concetto di community, infatti, è stato il leitmotiv di tutta la giornata: molti skater provenienti da tutta Italia si sono ritrovati e rincontrati per una giornata all'insegna di ciò che lega il brand agli atleti e al pubblico: la passione per lo skate.

Condividi questo articolo su:

LinkedIn

Facebook

X

Email

Copia Link

Altri articoli che potrebbero interessarti

Entriamo in contatto

Entra in contatto con noi e raccontaci la tua realtà. Saremo felici di conoscerti e aiutarti.

Contattaci